Ferrari 458 Italia
- dnautodriveblogger
- 8 feb 2023
- Tempo di lettura: 3 min
10 minuti per innamorarsi
In questo articolo vi voglio raccontare del test che abbiamo potuto fare su una Ferrari 458 Italia. Un semplicissimo test presso un’agenzia di noleggio a Maranello, dieci minuti, solo 10 corti ed intensi minuti.
Perché ho scelto lei? Una 458 Italia?

I motivi sono tanti e credo che ogni appassionato ne abbia molti e tra tutti uno in particolare. Possiamo partire dall’estetica che segna un punto di svolta dai vecchi modelli del passato, pur richiamandoli alla perfezione, basta guardarla per capire a primo colpo che è una FERRARI!
Tra tutti i dettagli, il mio preferito è il triplo scarico centrale, un tributo fantastico all’iconica Ferrari F40! Insomma, da qualsiasi punto la si guardi questa Ferrari è estremamente giusta e degna di portare questo nome! Ha la faccia giusta, ha il posteriore giusto e cosa ancor più importante ha il MOTORE giusto!

Si, il motore: Un V8 da 570CV ASPIRATO che suona da paura! L’ultimo motore aspirato prodotto dalla casa di Maranello. Ed è proprio quest’ultimo il motivo per cui ho scelto di guidare lei, di aspettarla, di sognarla e di immaginare quel sound!

Poter dire di aver guidato l’ultima Ferrari aspirata sarà sempre motivo d’orgoglio per me!
Non è stata lei però la prima Ferrari che ho guidato, un paio d’anni fa ero riuscito a fare un giro su una California T, un motore biturbo da 570CV e per questa ragione pensavo di sapere più o
meno cosa mi aspettasse. E invece no, nella maniera più assoluta NO! E’ stato tutto nuovo, tutto diverso. Ho girato intorno a lei per qualche minuto prima di entrarci, un po' come se la stessi corteggiando.
L’emozione di vedersi tra le mani quel volante con al centro il logo del cavallino rampante è qualcosa a cui uno come me difficilmente ci farà l’abitudine: dei costanti calci al cuore che lo
fanno arrivare fino in gola!

Inizia la guida, e subito mi accorgo senza nemmeno accelerare di quanto è diversa dalla California, in tutto! In primis dal modo che ha di stare in strada, ti da la sensazione di essere raso terra e probabilmente lo sei davvero! Leggera ma allo stesso tempo rigida e tesa come una molla, pronta a scattare brutalmente in ogni momento! Rumorosa e vibrante ti fa sentire tutto quello che accade sotto di te, molto diversa dalla California che era il mio unico metro di paragone. La 458 è un auto da corsa a tutti gli effetti e te lo conferma non appena acceleri e provi a buttar giù tutto il pedale destro, dove i 570 cavalli hanno modo di liberarsi,
giusto il tempo di farti capire che il modo in cui te li serve è secco, brutale.
Da vera auto da corsa ti spinge la testa al sedile e il suono che produce il motore ti penetra il cervello provocandoti irrimediabilmente un brivido e uno stato confusionale che credo
crei dipendenza!
Il cambio, fulmineo ed eccezionale ti tira letteralmente dei calcetti dietro la schiena ogni volta che si butta dentro una marcia e quando si frena forte e si scalano una dietro l’altra ti tira
indietro, quasi a volerti risucchiare dentro quel fantastico V8! E’ fisica, assolutamente in tutto. In ogni suo comportamento si percepisce il modo ed il motivo per cui è stata costruita: Per emozionare, farti divertire e correre!
Ed è questo che più fa la differenza in un auto e che conta per noi appassionati! Perché alla fine non sono i cavalli o la velocità massima quello che per me conta, ma il modo in cui ti sa emozionare, il mix di sensazioni che è in grado di scatenare in chi le guida! Ed è per questo che ad oggi si è confermata come la mia auto preferita, e farò di tutto pur di rimettere le mani su quel volante ancora una volta e chissà, magari la prossima volta per più di 10 minuti!
Ferrari 458 Italia – Una ragazza che oltre ad avere un fisico da urlo ha un carattere che ti fotte il cervello, lasciandoti innamorato di lei per tutta la vita!
Commentaires