top of page
Cerca

Alfa Romeo Giulietta 2.0cc 175CV Indole all'antica..

Aggiornamento: 17 giu 2022

Ci sono delle cose che non ti aspetti, come un tuono a ciel sereno, bè la Giulietta è un po cosi e ora vi spiego il perché!


Devo dire la verità, è un auto che più di una volta mi ha fatto storcere il naso, ad esempio quando ne vedo una "base" in giro, l'unica maniera per farmela apprezzare è vederla cosi! Rigorosamente rossa come mamma Alfa l'ha fatta, con cerchi da 18' in pieno stile 8C come fossero decoltè su una bella ragazza, pinze rosse e bordini rossi sui paraurti come fosse rossetto sulle labbra, un bel tettuccio panoramico e perché no, sopratutto un bel motore! Come l'esemplare del nostro test il MjT 2,0 da


175cv e con cambio TCT Alfa! Ecco, cosi vale pena provarla, aspettarla, apprezzarla e rifarsi gli occhi riconoscendo quelle linee che si ispirano volutamente alla 8C Competizione e su una "compatta" è bello vedere questi richiami.



ree

Vederla cosi è un piacere, l'anteriore con quel musetto dolce e sorridente è dominato dallo scudo Alfa Romeo con griglia nera. I fari a led sono anch'essi una palese rivisitazione della 8C (non è una critica), mentre proseguendo sui fianchi le nervature dettate dal musetto le conferiscono aggressività e lasciano spazio alle minigonne che le stanno decisamente bene, facendola letteralmente sfilare. Il tutto poi si unisce alle altre nervature del posteriore che invece va quasi a spezzare le linee tondeggianti e sinuose viste fin'ora, i fari a led tondi alle estremità che proseguono dritti verso l'interno sono ben riusciti e quel CULO con il doppio scarico e deflettori è piacere per gli occhi.


Gli interni invece, a parte un cruscotto ben fatto e sicuramente di indole sportiva, non mi fanno impazzire molto, specie il disegno dello sterzo che a parer mio non le rende affatto giustizia essendo inutilmente grosso al centro, fin troppo bombato e senza richiami alla sportività. Dietro lo sterzo alloggiano i paddle del cambio sequenziale, questi invece sono fin troppo piccoli, avrei preferito qualcosa di più grande ma sopratutto più sporgenti, insomma in stile Giulia non sarebbero stati male.

ree

Ma per me, le critiche finiscono qui, perchè finalmente posso dirvi che si, è una bellissima auto, ma è anche una bella Alfa Romeo? Bene, vi parlo di com'è alla guida. L'abbiamo provata al tramonto, su una tortuosa strada al confine tra Puglia e Basilicata, lo scenario era spettacolare, quasi romantico per il mio appuntamento con lei. Inutile dirvi che ero in "DYNAMIC" con il cambio al volante attivo e la mia prima parola non appena ho utilizzato i paddle è stata: "Wow".


Le cambiate sono rapide, immediate e con un freno motore fantastico e privo di accenni al saltellamento, mi ci sono trovato subito fin troppo bene, guidare cosi da un gusto incredibile, fidatevi!


Il 2.0 da 175CV spinge molto, tanto da far scattare l'auto da 0 a 100km/h in meno di 8 secondi, una coppia immediatamente pronta fin da subito ed una velocità massima non male per la sua categoria. Seppure il suo motore sia molto veloce non ti da quasi mai la sensazione di andar forte, infatti te ne accorgi solo guardando il tachimetro. All'interno tutto è davvero ben assorbito, perfino le forti accelerazioni che tipicamente spostano i pesi sull’auto scomponendola, qui sembra quasi di non avvertirli.


E' fantastico e si capisce in un secondo che quest'auto è davvero ben bilanciata, sembra digerire tutto, anche qualche piccolo errore di traiettoria, tutto questo è fantastico, perchè sembra darti letteralmente il tempo di concentrarti solo sulla guida, creando quasi una sorta di silenzio tra te e la strada!

ree

L'auto segue letteralmente i tuoi pensieri, fa esattamente quello che tu vuoi che lei faccia, è come parlarci, anzi ti parla! Lo sterzo che sembrava fino un attimo prima di una durezza finta ed elettrificata, in curva è precisissimo, ti trasmette bene dove sono le ruote e l'anteriore comunica perfettamente con il volante quasi anticipando ogni curva, compreso il tuo pensiero, veloce in ingresso, tiene la linea bene al centro e in uscita in piena accelerazione le sospensioni sono quasi perfette, nessun pompaggio o saltellamento e davvero un rollio MINIMO! Tutto viene assorbito alla perfezione. Fantastica, fatevi guidare da lei e tutto cambierà! A mio parere quest'auto è stata ingiustamente descritta in moltissime recensioni! Sul misto sa davvero impressionare e DIVERTIRE, si comporta come un auto di gran lunga superiore, ti parla e curva dopo curva il rapporto uomo-macchina si intensifica, fino ad arrivare al punto in cui ti dice che si, lei è una vera Alfa Romeo! Eccome se lo è. E si comporta come tale, senza tralasciare l'aspetto più importante che quasi ogni Alfa sa regalare: EMOZIONARE!


P.S: Ci tengo a ringraziare davvero molto il proprietario della macchina, che mi ha concesso di tutto in questo test, compreso di corteggiare Giulietta come piace a me e come piace a lei. So e spero che ogni volta che potrai la porterai su qualche bel tornante, magari sul Vesuvio e spero riemerga in te il ricordo di quel giorno, in cui, ci siamo tanto divertiti.


Emanuele.

 
 
 

Commenti


bottom of page